areetematiche

le mani parlanti

 

Denominazione
LE MANI PARLANTI
Sede legale
Via Ruggero da Parma 3, 43126 Parma
Telefono
0521.983700
Fax
0521.983766
Email
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
Sito web
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
Tipologia
Coop.va Sociale di TIPO A


PREMESSA
La Cooperativa Sociale “Le Mani Parlanti” nasce nel 1988; si pone come obiettivo di promuovere il benessere e di prevenire il disagio sociale e psicologico, attraverso interventi sia di tipo terapeutico, riabilitativo, preventivo, sia di informazione, orientamento e diffusione culturale. Si prefigge di mettere a disposizione di tutti - bambini, adolescenti, adulti - opportunità di evoluzione perso-nale, attraverso interventi convalidati e efficaci. Ha sempre rivolto uno sguardo privilegiato di interesse nei confronti della disabilità, nelle sue implicazioni in ambito terapeutico e sociale. Fondamentalmente le sue aree di intervento sono:

  • Servizi psicologici
  • Servizi per le famiglie
  • Servizi di abilitazione e riabilitazione
  • Servizi psicopedagogici ed educativi
  • Servizi di formazione
  • Proposte per le scuole
  • Il teatro di figura e le sue applicazioni
  • Attività scientifica e di ricerca

Per ogni area di impegno, accanto alle modalità più conosciute e tradizionali, i professionisti della cooperativa hanno sviluppato approcci metodologici originali e specifici.

SERVIZI PSICOLOGICI
realizzati prevalentemente nel Centro di Psicologia Applicata e nel Centro di Psicoterapia
Psicologi Psicoterapeuti:
Dott. Fabio Groppi
Dott.ssa Daniela Petrolini
Dott. Alberto Dazzi
Dott.ssa Ursula Zambelli
Dott.ssa Maddalena La Valle
Dott. Stefano Capretto
Dott.ssa Elisabetta Magnani

Diagnosi per problematiche affettive e relazionali
Psicoterapia: condotta secondo varie metodologie, in sedute individuali o di gruppo. Si realizza dopo uno o più colloqui di diagnosi ed orientamento con la persona interessata e, se questi è un minore, anche con i genitori, con i quali si lavora periodicamente anche in parallelo. Rivolta a bambini, adolescenti, adulti.
Consulenza Psicologica: Colloqui di sostegno ed orientamento rivolti a singoli e coppie.
Dott.ssa Elisabetta Magnani, Dott. Luca Leoncini
Consulenza e Diagnosi per Difficoltà di Appren-dimento (letto-scrittura e calcolo), Valutazioni Neuropsicologiche, Pianificazione dei trattamenti riabilitativi, Consolidamento-recupero degli appren-dimenti. Colloqui e consulenze a genitori e/o insegnanti. Per bambini, adolescenti ed adulti.
Dott.sa Manuela Saccani, Psicologa, Dott.ssa Ursula Zambelli, Psicologa Psicoterapeuta
Supervisione: attività di supervisione e formazione individuale, in gruppo o in equipe.
Punto Di Ascolto E Orientamento Psicologico In Farmacia: Counseling psicologico e sostegno, momenti di ascolto e orientamento in diverse fasce orarie. Dott. Stefano Capretto
Terapia dei traumi con Somatic Experiencing: metodo a mediazione corporea delicato e graduale, per la risoluzione di traumi di varia natura.
Dott. Alberto Dazzi

SERVIZI PER LE FAMIGLIE
Consulenza per famiglie: Orientamento per problemi dell’infanzia e dell’adolescenza, Consulenza psicopedagogica per problematiche educative, Consulenza per problematiche della coppia.
Sostegno psicologico per genitori: Anche per genitori di soggetti disabili, convenzione con il Comune Parma, Progetto “A casa con sostegno”, dal 1998, in raccordo con il Consorzio Solidarietà Sociale di Parma. Progetto sostenuto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Parma.
Dott.ssa Maddalena La Valle
Sostegno psicologico per fratelli di soggetti disabili : convenzione con il Comune di Parma, Progetto “ Un Fratello per amico”, per adolescenti. In raccordo con il Consorzio Solidarietà Sociale di Parma. Progetto sostenuto dalla Associazione AikidoInsieme, sede di Sant’Ilario d’Enza.
Dott.ssa Maddalena La Valle, Dott. Luca Leoncini
Collaborazione con il Laboratorio Famiglia “Il Portico” del Comune di Parma. Dott. Luca Leoncini

SERVIZI DI RIEDUCAZIONE E RIABILITAZIONE

La cooperativa si avvale inoltre di collaboratori non psicologi per:
Psicomotricità : individuale, in gruppo, educazione psicomotoria, anche in acqua.
Per soggetti in età evolutiva, disabili, audiolesi, anziani.
Psicomotricista Corrado Vecchi
Logopedia: individuale, per soggetti in età evolutiva, adulti, audiolesi, anziani.
Difficoltà di linguaggio, di apprendimento e specifiche di letto-scrittura.
Logopediste: Rossella Venturini, Eleonora Mesti, Francesca Biavardi.
Rilassamento Terapeutico: Psicomotricista Corrado Vecchi
Musicoterapia: individuale e/o di gruppo. Rivolta a soggetti in età evolutiva, disabili, audiolesi, soggetti con disturbi di attenzione, disturbi emotivi e relazionali, autismo e gravi sindromi organiche; adulti con problematiche psichiatriche ed anziani. Utilizzata anche in percorsi di consapevolezza e crescita personale utili ad esplorare e potenziare con creatività le risorse individuali. Musicoterapista: Prof.ssa Elena Gallazzi
Danza-Movimento Terapia: Individuale e di gruppo. Per bambini, adolescenti, adulti con difficoltà relazionali, problematiche psichiatriche, disabilità fisiche e sensoriali. Dott.ssa Ilaria Cristuib Grizzi
«L’impegno della Cooperativa in queste 3 aree di intervento, servizi psicologici, servizi per le famiglie e servizi di riabilitazione ed abilitazione, strettamente interconnesse nel lavoro quotidiano, è diretto a fare evolvere le problematiche psicologiche con interventi di tipo terapeutico, riabilitativo e di orientamento. Il team di esperti professionisti si occupa di seguire le diverse fasce di età - dai bambini agli adulti - con azioni mirate per dare risposta a ciascun caso specifico. Il gruppo, utilizzato sia in ambito psicoterapeutico che formativo, rappresenta quando possibile un prezioso strumento a disposizione in quanto rappresenta una peculiare possibilità di arricchimento e di stimolo per i singoli, oltre che un metodo efficace per la risoluzione dei conflitti interiori. Alla base del lavoro degli operatori c’è una grande attenzione alla globalità della persona nel percorso di crescita personale. L’approccio globale è ben espresso anche dal poliedrico percorso di formazione professionale dei diversi operatori tramite le Scuole di Psicoterapia e Psicodramma (MI), di Arte Terapia (Parigi, Lione, BO e FI), di Psicomotricità a Bordeaux, di Psicoterapia Centrata sul Cliente alla Scuola Rogersiana di Roma, di Analisi Immaginativa (CR), di Psicoterapia Cognitivo Costruttivista (BO), di Ipnosi Ericksoniana (BO), di Analisi Sistemica e Relazionale (MO), di Psicoterapia Funzionale (PD).

SERVIZI PSICOPEDAGOGICI PER L'INFANZIA E PER L'ADOLESCENZA
Laboratori artistico-espressivi: per sviluppare il pensiero narrativo e stimolare le abilità creative
Gruppi di gioco espressivo: (pittura, modellaggio, drammatizzazione) per bambini
Centri Giochi: consulenze per l’organizzazione e la progettazione, gestione diretta
Bambini Ospedalizzati: realizzazione attività creative ed espressive di gioco, animazione, spettacoli. Da anni la cooperativa si occupa di sostenere al gioco i bambini ospedalizzati; con 8 educatori coadiuvati da centinaia di volontari, attraverso il progetto “Giocamico”, www.giocamico.it, aiuta il gioco spontaneo e offre sostegno ai bambini che si trovano nei reparti pediatrici dell’Azienda Ospedaliero Universitaria di Parma.

FORMAZIONE PROFESSIONALE
Progettazione percorsi di formazione professionale, consulenze, docenze.
Molti interventi nel mondo della formazione sono compiuti grazie alla collaborazione significativa con il Consorzio di Solidarietà Sociale, di cui è socia, e l’ente di formazione professionale Irecoop ER, Sede di Parma.
Dott. Fabio Groppi
Dott.ssa Maddalena La Valle
Corrado Vecchi
Dott.ssa Elisabetta Magnani

PROPOSTE PER LA SCUOLA
Orientamento scolastico e professionale individua-lizzato e per le classi.
Corsi di formazione per insegnanti, progetti di formazione esperienziale per gli alunni.
Proposte didattiche integrative curricolari ed extracurricolari.
Supervisioni per insegnanti. Iniziative per i Disturbi Specifici dell’Apprendimento.
Sportello di ascolto, Sportello di consulenza, Sportello dello psicologo.
Dott. Fabio Groppi
Corrado Vecchi
Dott.ssa Maria Grazia Ferrari
Dott. Stefano Capretto
Dott. Luca Leoncini
Dott.ssa Elisabetta Magnani
Dott.ssa Manuela Saccani

IL TEATRO DI FIGURA E LE SUE APPLICAZIONI
La cooperativa da sempre opera nell’area delle applicazioni del teatro di figura nei vari ambiti. Fu nei primi anni ‘80 che parte del gruppo dei professionisti scoprì il teatro di figura come strumento terapeutico per l’espressione e la elaborazione dei disagi della persona. Attività con burattini, pupazzi, oggetti animati che stimola la vena creativa dei partecipanti e offre reali benefici per la crescita e la formazione di ogni individuo, se svolta secondo precise metodologie e setting, con percorsi struttu-rati. Nel gruppo i risultati sono potenziati, grazie alla contaminazione con gli altri che si traduce in arricchimento, stimolo e scoperta. Sviluppo significativo di tale metodologia è l’impegno a favore delle cosiddette “compagnie integrate” - diversamente abili e normodotati insieme - che ha dato vita a due gruppi a Parma (soggetti disabili della coop. sociale Fiorente) e un altro a Langhirano (Asp Sud-Est). Continuando in questo percorso si è arrivati dentro gli Istituti Penitenziari di via Burla a Parma, creando con alcuni carcerati una vera e propria compagnia di teatro di figura che ha già rappresentato 3 spettacoli nel teatro interno del carcere, richiamando ad assistere oltre 100 persone fra esterni e detenuti.
Corrado Vecchi, Ilaria Cristuib Grizzi

ATTIVITA' SCIENTIFICA E DI RICERCA
È impossibile enumerare qui le varie iniziative – convegni, relazioni, pubblicazioni – realizzate negli anni. Chi è interessato può fare riferimento al sito www.lemaniparlanti.it

TIROCINI
Tirocinanti da varie facoltà d’Italia svolgono tirocini ed esperienze formative nelle iniziative.
“Le mani parlanti” si presenta quindi come uno strutturato gruppo di professionisti preparati uniti dalla consapevolezza del fine terapeutico che un’attività creativa può offrire, proponendo servizi sia di tipo riabilitativo sia psicoterapeutico, offrendo alle famiglie una risposta la più completa possibile. La creatività professionale diventa in questo modo una risposta ai conflitti e ai disagi della persona, da affrontare con un approccio preciso e strutturato, attraverso il confronto costante con realtà del settore e percorsi di formazione permanente e supervisione personale.
I servizi della Cooperativa sono svolti prevalentemente nelle 3 sedi operative: Centro di Psicologia Applicata, Centro di Psicoterapia e Centro di Logopedia in via Ruggero 3 e 2, sia privatamente sia in collaborazione con enti pubblici, scuole, organizzazioni, attraverso particolari convenzioni che rendono alcuni servizi gratuiti per bisogni specifici.
La cooperativa sociale, inoltre, dispone da circa 10 anni di una sede decentrata a Langhirano dove è possibile rivolgersi per chiedere consulenza psicologica, eseguire terapie psicomotorie e logopedia.

Questo sito NON utilizza i cookie di profilazione (una tecnologia web che consente ai siti di memorizzare sul PC dell'utente informazioni di vario tipo), solo alcuni di terze parti (che ne rispondono autonomamente) e un cookie tecnico imposto proprio da questa normativa. In ogni caso siccome dal 2 giugno 2015 è entrata in vigore una normativa apposita del Garante, si avvisa che proseguendo la navigazione se ne accetta l'uso.
To find out more about the cookies we use and how to delete them, see our privacy policy.

I accept cookies from this site.

EU Cookie Directive Module Information